Dal 10 al 12 maggio si è svolto a Tallinn (Estonia) il meeting “COSTING THE EARTH? – translating the ecosystem services concept into practical decision making” organizzato dal progetto LIFE Viva Grass in collaborazione con l’ufficio di Brussels del programma LIFE. L'obiettivo principale dell'incontro era identificare le relazioni tra i progetti LIFE e l'applicazione del concetto di servizi per l'ecosistema nell'UE. I partecipanti hanno considerato il contributo di alcuni progetti LIFE attuali / passati per testare, applicare e valorizzare il concetto di servizi ecosistemici nell'Unione europea e come il programma LIFE possa contribuire alla politica e al processo decisionale. La finalità era quello di sviluppare un documento di orientamento per la valutazione e l'applicazione dei concetti relativi ai servizi ecosistemici sia a livello di programma LIFE sia a livello di progetto individuale LIFE. L'intento era di definire e mappare i servizi ecosistemici esaminando il ruolo che i progetti LIFE svolgono nello sviluppo, nella sperimentazione e nell'applicazione di strumenti e metodologie differenti e nel trasferire i risultati ai responsabili politici.
Il coordinatore di GHOST, Dr. Luisa Da Ros, ha fornito l'esperienza acquisita nell'ambito del nostro progetto in relazione alla valutazione economica dei benefici derivati dall’ aumento della biodiversità nelle zone marittime costiere sottoposte a procedure di ripristino ambientale. L'approccio utilizzato e i risultati conseguiti sono stati esposti nel poster presentato al workshop: "Il valore economico della conservazione dei servizi ecosistemici marini negli habitat rocciosi subtidal del Mare Adriatico Nordico" (Italy)”, autori Tonin S & Da Ros L.
*LIFE 13 ENV/LT/0001899
Pubblicato 23-Dic-2020
Le attività After Life del progetto GHOST sono proseguite anche durante questo difficile anno soprattutto mediante la partecipazione...
Read morePubblicato 25-Nov-2020
Martedì 17 novembre 2020 Vanessa Moschino e Nicoletta Nesto del team GHOST e marGnet di ISMAR Venezia hanno...
Read morePubblicato 07-Ott-2020
Dal 24 al 29 settembre 2020 Federico Riccato e Riccardo Fiorin di Laguna Project snc hanno condotto delle...
Read morePubblicato 05-Ott-2020
Lo scorso fine settimana si è svolto a Venezia un importante evento organizzato dall’Istituto di Scienze Marine del...
Read morePubblicato 10-Feb-2020
ll 5 febbraio 2020 si è tenuto presso la sede del CNR-ISMAR di Venezia il Mid-Term Scientific Meeting...
Read morePubblicato 19-Nov-2019
Centinaia di persone interessate e curiose hanno partecipato il 15 e 16 novembre all'evento "Scienza in Villa" che...
Read morePubblicato 08-Nov-2019
I trattamenti effettuati in collaborazione con Fismet Service S.r.l. sulle reti recuperate dai fondali marini e finalizzati a...
Read morePubblicato 23-Ott-2019
Dal 18 al 20 ottobre si è svolta presso la Fiera di Roma la 7a edizione del Maker...
Read morePubblicato 07-Ott-2019
La problematica delle reti fantasma ed in generale dei rifiuti marini affrontata dai progetti LIFE-GHOST e marGnet è...
Read moreSabato 8 giugno più di trecento persone hanno partecipato all’evento pubblico organizzato dall’Istituto di Scienze Marine di Venezia (ISMAR-CNR) in…
Siamo pronti a fare a meno della plastica? Andrea Bettini di RaiNews ha realizzato un interessante servizio sui rifiuti di…
L’attività After Life del progetto GHOST continua a darci grandi soddisfazioni. Più di trenta sono stati gli eventi di divulgazione tra…
Domenica 16 dicembre nella suggestiva Chiesa di S. Vidal a Venezia l’Associazione Venice Calls ha organizzato una conferenza sul tema…
Il 25 e 26 ottobre 2018 si è svolta la terza edizione di Climathon Venezia presso il VEGA, Parco Scientifico…
Venerdì 26 ottobre si è svolta a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità una tavola rotonda “La rete di progetti…
Dal 9 al 12 settembre si è tenuta a Porto (Portogallo) la 31^ Conferenza del New European Society for Comparative…
Grande soddisfazione per il team GHOST alla notizia che il Comune di Venezia lo scorso 13 giugno ha approvato una…
Settimane ricche di appuntamenti per gli studenti! Il team GHOST ha realizzato tra marzo e aprile alcune proposte elaborate specificamente…